Tocci (6°) e Marsaglia (7°) dopo 4 tuffi, posizione che gli permetterebbe di andare in semifinale (passano i primi 18). Vince la britannica Ohurougu, eliminata l’azzurra nei ripescaggi dei 400 femminili. Matteo Zurloni vince lo scontro diretto con il cinese Jinbao Long con il tempo di 5.06 e va ai quarti. Dopo quattro tuffi e quindi uno alla fine, l’azzurra Di Maria scivola al decimo posto.
Scherma, tante le maledizioni olimpiche finalmente spezzate a Parigi 2024…
- Quindi arrivo a Parigi contento del lavoro fatto e pronto a dare il 100%”.
- Così Nadia Battocletti commenta il suo risultato nella finale dei cinquemila metri, un quarto posto con record italiano poi divenuto bronzo per la squalifica della keniana Kipyegon.
- Il bronzo è andato alla Repubblica Ceca che ha superato la Francia.
- L’oro è andato all’atleta di Dominica Thea Lafond con 15.02, argento alla giamaicana Shanieka Ricketts con 14,87 e bronzo alla statunitense Jasmine Moore con 14,67.
- Argento per il colombiano Barajas, doppio bronzo per il cinese Zhang e per il taiwanese Tang.
I due azzurri Andreas Sargent Larsen e Riccardo Giovannini sono entrambi fuori dalla finale dei tuffi (trampolino 10 metri). Giovannini ha chiuso la semifinale al 13esimo posto (primo degli esclusi e riserva) mentre Larsen si è piazzato 15esimo. (Arianna Ravelli, inviata a Parigi) È iniziata con l’esibizione della Francia all’esercizio dei cinque cerchi la finale di ginnastica ritmica a squadre, dove per una medaglia è in corsa anche l’Italia che in qualificazione https://homebet90.com/ ieri ha ottenuto il secondo punteggio. Impresa delle nostre farfalle Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Daniela Mogurean e Laura Paris che hanno conquistato la medaglia di bronzo nella ginnastica ritmica a squadre dietro la Cina e Israele. Definita la formazione della staffetta 4×400 maschile azzurra che parteciperà alla finale (ore 21.00) di oggi. In pista correranno Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti ed Alessandro Sibilio.
Il medagliere delle Olimpiadi di Parigi 2024: l’Ungheria guida le outsider, sempre male la Spagna
Il cinese Li Yuehong ha vinto la medaglia d’oro nella pistola automatica da 25 metri alle Olimpiadi di Parigi con il punteggio totale di 32 punti nella finale a sei. Medaglia d’argento al coreano Cho Yeongjae con 25 punti, bronzo all’altro cinese Wang Xinjie con 23 punti. Li era stato bronzo sia alle Olimpiadi di Rio 2016 che a Tokyo 2020. Emozioni a non finire per l’Italia alle Olimpiadi di Parigi 2024 tra medaglie portate a casa e risultati che possono portare ad altre meravigliose pagine di storia nei prossimi giorni. Ginnastica artistica, oro per Alice D’Amato e bronzo per Manila Esposito nella trave. Nel volley maschile l’Italia rimonta, batte il Giappone ed è in semifinale.
basket, via alla finale
La freccia azzurra del Ponente Ligure (Bezzo, frazione di Arnasco) è pronta al debutto sul prestigioso palcoscenico internazionale di Parigi 2024. Simbolo di resilienza, determinazione e abnegazione, questa promettente atleta classe 2001 è pronta a lasciare il segno in pista, portando in alto il nome della Liguria e della sua città natale. Tenace e determinato talento di Mignanego, la classe 2001 delle Fiamme Oro è pronta a splendere per la prima volta ai Giochi Olimpici. Cresciuta a pane e arrampicata tra le alture rocciose di Finale Ligure, la 5 volte campionessa italiana Boulder è fresca vincitrice di un secondo posto in una prova di coppa del mondo Boulder di quest’anno in Cina. Nuotatore classe 1999 specializzato nei 200 farfalla, 200 misti e 400 misti, il Razzo di Lavagna è alla sua seconda avventura olimpica.
Julio Velasco, l’uomo che ha stravolto il volley d’Italia (e del mondo)
- “Non ho un primissimo ricordo, ma sicuramente vedevo le Olimpiadi come qualcosa di irraggiungibile, dove non partecipavano persone ‘normali’.
- L’arrivo e il gran finale era fissato al Trocadero di fronte alla Torre Eiffel, al termine di un evento durato quattro ore.
- Da evidenziare che il Belgio ha vinto 4 medaglie su 10 e due ori su tre nel Ciclismo su strada, con lo storico bis di Remco Evenepoel che ha trionfato sia nella cronometro che nella gara in linea.
- Ora c’è quindi incertezza sullo svolgimento delle gare di nuoto in acque libere nelle date previste.
- La Spagna è la prima finalista del torneo maschile di calcio dopo il 2-1 rifilato al Marocco.
- Orgoglio e consapevolezza anche per il duo composto da Lorenzo Marsaglia e Giovanni Tocci ai Mondiali, che ai Mondiali di Doha avevano conquistato l’argento e che a Parigi hanno fatto la loro migliore prestazione stagionale con record di punti nella gara di tuffi in sincro dai tre metri.
- L’Italia era rappresentata da Stefanie Horn che si è confermata tra le migliori canoiste del mondo conquistando un prestigioso quinto posto in una finale del K1 dall’alto tasso tecnico e spettacolare.
- La Polonia si è qualificata per le semifinali del torneo maschile di volley battendo 3-1 la Slovenia (25-20, 24-26, 25-19, 25-20).
Il tennista azzurro sarà ambassador di Team26 e primo dei volontari delle prossime Olimpiadi… Il presidente della Repubblica ha ricevuto gli azzurri di ritorno dai Giochi Olimpici e… Questa la lista di tutti gli italiani che gareggeranno oggi. Nel Villaggio i giapponesi hanno fatto circolare un giornale con i tre ori vinti dai connazionali. Kauli Vaast, surfista francese ma tahitiano mostra il suo oro sotto la Torre Eiffel.
Atp Pechino, adesso Sinner-Jarry. Jannik perde primo set 4-6. LIVE
Marta Bertoncelli fallisce l’accesso alla finale, chiudendo in 18ª e ultima posizione la semifinale a causa di un salto di porta che le costa 50 secondi di penalità. Inizia la sessione serale del nuoto, con speranze di medaglia per l’Italia. Il primo degli azzurri a scendere in acqua sarà Alberto Razzetti nei 200 farfalla, dove cercherà di inserirsi nella lotta per la medaglia di bronzo, mentre per l’oro dovrebbe essere un duello tra Kristof Milak e Leon Marchand.
Gli italiani in gara oggi, domenica 11 agosto, alle Olimpiadi di Parigi 2024: gli orari, i risultati e le medaglie
Molto bene nelle loro frazioni Gianluca Pozzatti, Alice Betto e Alessio Crociani, Verena Steinhauser, ultima staffettista, ha pagato molto la frazione nelle acque della Senna e poi non è riuscita a recuperare nel ciclismo e corsa. Dopo la brutta sconfitta contro la Francia all’esordio, arriva un’altra bruttissima prestazione per il Setterosa contro gli Stati Uniti. L’Italia viene travolta per 10-3 dalle campionesse olimpiche e mondiali in carica, senza riuscire mai a entrare in partita. La formazione di Carlo Silipo è rimasta a secco di reti per oltre venti minuti di partita, trovando l’unica segnatura della seconda metà di gara ad appena 14 secondi dalla fine della partita. Le azzurre torneranno in acqua venerdì contro la Grecia, in una partita fondamentale per poter avanzare ai quarti di finale.
A Pesaro incetta di finali: in scena una grande Italia ai Mondiali Junior e agli Age Group di Aerobica
Falliti i tre tentativi, niente bis dopo l’oro di Tokyo, impresa che mai nessuno fin qui è riuscito a realizzare (e sarà così fino alla prossima edizione dei Giochi). La Spagna è la prima finalista del torneo maschile di calcio dopo il 2-1 rifilato al Marocco. L’altra finalista uscirà dalla sfida tra la Francia e l’Egitto. La britannica Keely Hodgkinson ha vinto l’oro negli 800 metri femminili (1’56″72). È Francia-Stati Uniti la finale di basket in corso, valida per l’oro olimpico.
pugilato 50 kg donne, la finale
Sotto la pioggia si è conclusa la finale del salto triplo ai Giochi con l’azzurra Dariya Derkach che ha chiuso in ottava posizione con 14.14, realizzata al suo primo tentativo. L’oro è andato all’atleta di Dominica Thea Lafond con 15.02, argento alla giamaicana Shanieka Ricketts con 14,87 e bronzo alla statunitense Jasmine Moore con 14,67. L’americano Cole Hocker ha vinto l’oro dei 1.500 piani a Parigi 2024, detronizzando il campione olimpico di Tokyo, il norvegese Jakob Ingebrigtsen, arrivato quarto. Ottavo posto per l’azzurro Pietro Arese, che con 3’30»74 migliora di due secondi il primato italiano (3’32»78) detenuto dal 1990 da Gennaro Di Napoli. Argento all’inglese Josh Kerr, bronzo all’altro americano Yared Nuguse.
Vincere un torneo di tennis da 777esimo del ranking
- Dopo essere entrata in finale con il secondo posto in semifinale, Marta ha fatto un capolavoro di tattica che l’ha portata ad approfittare di un errore di Emma Wilson, la favorita che era stata la migliore nelle regate open series di qualificazione.
- Abbiamo due atlete che sono nate come donne, sono cresciute come donne, che per molti anni hanno partecipato alle competizioni come donne.
- Michel aveva partecipato mercoledì alla gara individuale con la discussa frazione di nuoto nella Senna.
- Dopo essersi aggiudicata il posto alle Olimpiadi in extremis grazie al record italiano stabilito Doha nel dicembre 2023, in cui ha alzato ben 217kg, Lucrezia Magistris è volata a Parigi consapevole di aver raggiunto già uno dei tanti obbiettivi precedentemente prefissati.
- Tuttavia, l’atleta con il punteggio più alto per classe di peso otterrà solo un posto al Torneo di qualificazione dell’Oceania.
- Gli azzurri hanno prevalso sui campioni del mondo con il punteggio di , un riscatto sulla formazione croata che conquistò a febbraio scorso il titolo iridato ai danni proprio del Settebello, sconfitto ai rigori.
L’unica medaglia che si assegnerà in mattinata è quella salto ostacoli individuale. In gara 30 concorrenti, tra cui un azzurro, Emanuele Camilli su Odense Odeveld. Favorito per l’oro lo svedese Henrik von Eckermann su King Edward. Tra poco la terza batteria dei ripescaggi dei 400 donne con in gara l’azzurra.
Tra i successi più importanti della bacheca dell’atleta delle Fiamme Oro va sicuramente inserito il bronzo ai Mondiali 2017 di Sarasota. Sottolineare la capacità delle persone di sostenere e vincere cause importanti. Questo è il messaggio che porta con sé Phryge, ovvero la mascotte delle Olimpiadi di Parigi 2024 ispirata ai frigi, ovvero i tradizionali berretti rossi simbolo della rivoluzione francese. Vero e proprio inno alla libertà e all’inclusività (sarà infatti anche la mascotte della Paralimpiadi), Phyrge è vestita con i colori della Francia – rosso, bianco e blu – e sul petto porta il logo dorato di Parigi 2024. La mascotte ha inoltre anche un occhio vispo ed espressivo esaltato da una «coccarda di Francia», un nodo di nastri che è l’ornamento nazionale. Sono firmate EA7 Emporio Armani le divise dell’Italia alle Olimpiadi 2024, svelate in occasione della presentazione della collezione Emporio Armani uomo primavera/estate 2024.
Dopo lo strapotere nei tuffi, la Cina conquista l’oro in tutte le discipline anche nel tennistavolo. Nella finale femminile a squadre le donne si impongono per 3-0 contro il Giappone. Nella finale dei 100 ostacoli femminile grande prova della statunitense Masai Russell con 12″33 . Argento per la Francia con Cyrena Samba-Mayela e bronzo per la portoricana Jasmine Camacho-Quinn.
Gara pazzesca della kenyana nella finale dei 1500 metri femminili. In pista Kipyegon fa registrare un 3’51″29 che gli vale il nuovo record olimpico. Argento per l’australiana Hull con 3’52″56 e bronzo alla britannica Bell con 3’52″61. Tanti gli atleti azzurri impegnati oggi, da Furlani a Larissa Iapichino, da Emanuela Liuzzi (lotta) a Sara Fantini (Lancio del martello), dal Setterosa alle ragazze del volley, impegnate in serata nei quarti di finale contro la Serbia.
Atletica, 4×100 femminile. La gara delle azzurre, troppo poco per la finale
Incredibile record del mondo, l’ennesimo, per Armand Duplantis che, dopo aver vinto l’oro in scioltezza, ha saltato 6 metri e 25 centimetri al terzo e ultimo tentativo. I padroni di casa hanno battuto 3-1 l’Egitto dopo i tempi supplementari. Nel pomeriggio le Furie Rosse avevano avuto la meglio sul Marocco per 2-1. Le Olimpiadi di Parigi 2024 sono giunte al termine e la 33esima edizione dei Giochi ha il suo medagliere definitivo. Sul fronte del medagliere olimpico, l’Italia si posiziona al nono posto eguagliando il record di medaglie ottenuto a Tokyo 2020 (40), ma con due ori in più. Quarto posto nella finale di salto in alto per Stefano Sottile che viene eliminato a 2.36.
ITALIA BATTE USA, STORICO ORO AZZURRE
L’Iba ha annunciato che tutelerà, senza spiegare come, anche l’uzbeka Sitora Turdibekova, che ieri ha regolarmente combattuto e perso ai punti contro l’altra boxeur iperandrogina, la taiwanese Lin Yu Ting. (Nino Luca, inviato a Parigi) «Il buon Dio l’ha fatta donna e quindi può combattere con le donne». Ben la Ribelle, tiktoker algerina con 60mila follower, è sugli spalti solo per vedere vincere Imane Khelif. Nei giorni scorsi ha postato un video in cui prende in giro gli italiani utilizzando «Sono un italiano» di Toto Cutugno.Alla North Paris Arena, 5mila persone, dove è in corso il programma olimpico della boxe, gli algerini sono la maggioranza. In questi giorni nel mondo non si parla d’altro che dell’iperandrogina di Imane Khelif (categoria – 66kg).
«Tuttavia, non cancella tutto quello che abbiamo costruito insieme. Ci credevo davvero nel podio, ma ieri gli altri sono stati più veloci. Torneremo più forti, pronti a lavorare sui dettagli e a inseguire ancora i nostri sogni». Settimo posto nel torneo olimpico di pallanuoto per l’Italia. Il Settebello di Sandro Campagna ha battuto nell’ultimo match parigino l’Australia per 10-6. A segno Iocchi Gratta (tre reti), Di Somma, Bruni, Fondelli, Renzuto Iodice e Presciutti.
- Daisy Osakue è settima con 63,11 metri dopo due lanci nella finale del lancio disco femminile.
- Dopo quattro tuffi e quindi uno alla fine, l’azzurra Di Maria scivola al decimo posto.
- Battuta la thailandese Janjaem Suwannapheng, Khelif prosegue il suo percorso alle Olimpiadi di Parigi 2024.
- Centrano direttamente le semifinali maschili Serbia, Ungheria, Germania e Spagna.
- Il successo di oltre tre punti dei serbi elimina la formazione africana e qualifica la Grecia alla fase ad eliminazione diretta.
Medaglia d’oro per Thomas Ceccon
- L’italiano Faniel, 45’38» il suo tempo ai 15 km, ha preso un leggero vantaggio sul gruppo, ora attorno ai 26″.
- L’unica mancante è quella di Barcellona ’92, quando trionfò la nazionale del Csi (composta da 12 nazioni dell’ex Urss) e le americane arrivarono terze.
- Le Olimpiadi 2024 sono arrivate alla conclusione e il Medagliere Olimpiadi 2024 rimarrà ora nella storia dei Giochi Olimpici.
- Il fischietto asiatico ha avuto la peggio ed è stato sostituito dallo svedese Glenn Nyberg (quarto uomo), arbitro protagonista del caos della sfida tra Argentina e Marocco.
- Khelif ha così trionfato, per decisione unanime, col punteggio di 5-0.
Va alla canadese Camryn Rogers la vittoria della finale del lancio del martello. Argento all’americana Annette Nneka Echikunwoke e bronzo alla cinese Jie Zhao. Missione compiuta per le ragazze di Velasco, che schiantano la Serbia per 3-0 (26-24, 25-20, 25-20) e si aggiudicano il quarto di finale. Adesso sulla strada verso la finalissima la sfida nella storica semifinale contro la Turchia allenata dall’italiano Daniele Santarelli e già battuta per 3-0 nel girone.
La Germania chiude al primo posto, la Francia seconda e comunque qualificata. (Marco Bonarrigo) Alle 18 e 14 entrano nello Stade De France per il riscaldamento i partecipanti alla finale del salto in alto. Gimbo Tamberi, tuta della nazionale cappuccio sul capo, si dirige correndo verso la curva davanti alla pedana per salutare i tifosi italiani, diverse centinaia, che sono venuti per loro.
La Cina è in testa al medagliere delle Olimpiadi 2024, grazie a 38 ori, 27 argenti e 24 bronzi. Dietro ci sono gli Stati Uniti (37 ori, 42 argenti, 42 bronzi) e poi – staccata di molto – l’Australia (18 ori, 18 argenti e 14 bronzi). In testa dopo 3 giri a pari merito la svizzera Metraux e la neozelandese Ko a -9. Alle loro spalle a -7 la statunitense Zhang e la giapponese Yamashita. Nella categoria +67 kg vittoria della britannica McGowan sull’atleta delle Figi Traill.
L’Italia chiuso al quinto posto la gara di spada a squadre maschile, battendo il Kazakistan in una delle finali di consolazione. Gli azzurri erano stati eliminati ai quarti dalla Repubblica Ceca. Le azzurre della pallavolo volano in semifinale ai Giochi di Parigi. L’Italia ha battuto la Serbia 3-0 (26-24, 25-20, 25-20) e ora affronterà la Turchia. (Marco Bonarrigo) La maratona olimpica maschile ha superato il 25° chilometro e il percorso durissimo sta facendo selezione. In testa il giapponese Akasaki seguito dagli etiopi Geleta e Tola, gli azzurri Crippa e Faniel a 20 e 35”, lontanissimo (+2’25”) il leggendario keniano Eliud Kipchoge, campione uscente.